19 Marzo 2024

MCB

Massaggiatore Capo Bagnino degli Stabilimenti Idroterapici


Molto spesso questa figura professionale crea ilarità per la sua denominazione, innanzitutto va detto che con il "Bagnino" non ha nulla a che fare (premetto che non ho nulla contro i Bagnini, in quanto ho il brevetto di Assistente Bagnanti dal 1989).
Il Massaggiatore Capo Bagnino degli Stabilimenti Idroterapici (più comunemente chiamato Massoterapista) è un´arte ausiliaria delle professioni sanitarie, inserita nell´elenco delle Professioni Sanitarie del Ministero della Salute (http://www.salute.gov.it/portale/temi/p2_6.jsp?id=91&area=professioni-sanitarie&menu=vuoto). Arte ausiliaria delle professioni sanitarie, vuol dire che non può avere l´autonomia sul tipo di trattamento terapeutico, bensì può effettuare terapie manuali (con ausilio di alcuni elettromedicali) dietro dettagliata prescrizione medica (principalmente medico di base, ortopedico e fisiatra).
Non si colloca in contrapposizione al fisioterapista, ma può collaborare con altre figure sanitarie per la risoluzione di patologie dell´apparato muscolo/scheletrico.
Effettua la massoterapia (ovvero il massaggio terapeutico), l´idroterapia (balneoterapia), il massaggio sportivo, con eventuale ausilio di elettromedicali come la Tecar, gli Ultrasuoni e la Tens.
Può operare in un proprio "Gabinetto Massoterapico" ( in questo caso esclusivamente con la massoterapia ), o può collaborare in studi medici, ambulatori, centri termali, studi fisioterapici, con altre figure sanitarie ( in questo caso può utilizzare gli elettromedicali suindicati con la supervisione di una figura sanitaria ).
Come massoterapia effettua i seguenti trattamenti:
Massaggio Decontratturante
Massaggio Linfodrenante (metodo Vodder)
Massaggio Sportivo
Trattamenti cervicali
Trattamenti lombari

Questa figura professionale opera in base all´art. 14 della Legge 845/78, del Regio Decreto 31/05/1928, n. 1334 e della Legge 23/06/1927 n. 1264

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie